Phoenix

Tu sei qui:

Phoenix è un applicativo software per la gestione delle Entrate Tributarie degli Enti Locali. Il sistema è stato progettato per ottenere una visione dei dati finalizzata al controllo ed all’esatta conoscenza del territorio. Potenti strumenti di analisi, un sofisticato ambiente di visualizzazione ed interazione con le informazioni ed una precisa e dettagliata gestione storica, sono gli elementi chiave dell’applicativo.

Il sistema Phoenix è strutturato nei seguenti moduli:

Phoenix, inoltre, segue la storia di ogni tributo permettendo la gestione di:

Financial concept with icon on wooden cubes, calculator on turquoise background flat lay.
sqr021-col1
sqr021-col2

Software sviluppato in collaborazione con:
Luciano Caroprese (DIMES, Università della Calabria)
Ester Zumpano (DIMES, Università della Calabria)

Phoenix accertamento

Phoenix Accertamento è una sofisticata piattaforma software che segue l’utente nella procedura di accertamento TaRSU/TIA ed ICI.
Phoenix Accertamento crea una banca dati parallela a quella relativa alle dichiarazioni dei contribuenti (gestita da Phoenix, con il quale Phoenix Accertamento lavora in simbiosi).
Permette così di confrontare quanto dichiarato dai contribuenti con quanto è accertato dal sistema. L’accertamento avviene sulla base dell’anagrafica immobiliare fornita dall’Agenzia del Territorio e dei Dati forniti dall’Ente Locale. Phoenix Accertamento permette la generazione e la stampa massiva o selettiva di Inviti ed Avvisi di Accertamento.
Con riferimento alla procedura di Accertamento TaRSU, Phoenix Accertamento implementa un sofisticato algoritmo che dall’analisi dei dati storici prelevati dal Catasto e dall’Anagrafe Comunale ricostruisce la storia di ogni immobile negli anni pregressi. In particolare ne traccia i cambiamenti di destinazione d’uso ed i passaggi di proprietà. Phoenix Accertamento genera così l’elenco delle cartelle di pagamento teoriche. Esse rappresentano la situazione di fatto ricostruita dal sistema. Dal confronto con la situazione dichiarata, rappresentata dal ruolo relativo all’anno da accertare, il sistema ricava le cartelle di accertamento (per omessa o infedele dichiarazione). Le cartelle di accertamento sono consultabili e modificabili dal Responsabile dell’ufficio tributi.