Ricerca e SviluppoNel corso del 2007 la società ha partecipato mediante la presentazione del progetto “Integrazione e gestione di basi di dati in ambiente P2P” al bando: Voucher Tecnologici e Progetti di Ricerca Coperativa per le Piccole e Medie Imprese Calabresi (POR Calabria 2000-2006 Misura 3.16, Azione C.1 Audit Tecnologici, Azione D.2 Sostegno alle PMI per la partecipazione a progetti di ricerca nazionali ed europei, Azione D.1 Azioni di RSTI cooperativa per le imprese) finanziato dalla Regione Calabria.

L’obiettivo di e way, a valle del completamento del Modulo A (che è già stato approvato e rendicontato alla Regione) e del Modulo B è quello di progettare e realizzare un sistema per l’integrazione e gestione di basi di dati che unisca ai vantaggi dell’architettura P2P, le funzionalità dei moderni DBMS.

 

Tale sistema  vuole superare le limitazioni dei sistemi di integrazione attualmente disponibili e vuole costituire per e way una significativa prospettiva di business per migliorare il proprio livello di competitività ed affrontare nuovi mercati, consentendole di presentarsi con prodotti/servizi più innovativi, di avviare altre efficaci attività di ricerca e sviluppo, di allacciare una collaborazione significativa con le strutture dell’Università della Calabria (con cui ha già proficuamente collaborato per la realizzazione del modulo A del progetto Voucher).

 

 

Infine, la e way,  come da  decreto N. 220801 del 30/12/2008,  è risultata  ammessa al beneficio  delle agevolazioni previste dal Bando Pubblico Ricerca e Sviluppo“PIA – PACCHETTI INTEGRATI DI AGEVOLAZIONE” E “ CONTRATTI DI INVESTIMENTO INDUSTRIA, SERVIZI E ARTIGIANATO” APPROVATI CON D.D.G. N° 8452 DEL 30 giugno 2008 (pubblicato nel SS n. 1 del 30.06.08 al Burc n. 26 del 27.06.08 – parte III);

Il  Piano di Sviluppo Aziendale (PSA), relativo al settore ISTAT ATECO 2002 K72.2,  dal titolo “Nuove Tecniche e strumenti per la gestione di basi di dati distribuite” ha una durata di 18 mesi. Esso comprende un Piano di Innovazione Aziendale, un Piano Integrato dei Servizi reali ed un Piano di Formazione Aziendale.

 

 

  • Il Piano di Innovazione Aziendale, presentato in collaborazione con il DEIS - Dipartimento di elettronica Informatica e Sistemistica dell'Università della Calabria, è finalizzato alla realizzazione di un Progetto di Ricerca e Sviluppo Tecnologico prevede la definizione e messa a punto di un sistema, denominato  SQUID (System for QUerying and Integratine Database), per la integrazione e gestione dati in ambiente distribuito.
  • Il Piano Integrato dei Servizi Reali è stato presentato in collaborazione con la società Marketing&Communication  di Cosenza. Esso è finalizzato alla Progettazione e Realizzazione di Azioni Promozionali e Pubblicitarie, alla   definizione di Servizi di marketing strategico ed  creazione di reti di vendita e assistenza.
  • Il Piano di Formazione Aziendale è stato presentato in collaborazione con l’agenzia formativa DOMINO, accredita come ente formativo presso la Regione Calabria. Il corso, dal titolo “Progettazione e sviluppo di basi di dati avanzate” ha l’obiettivo di qualificare, aggiornare e potenziare le competenze professionali  dei dipendenti relativamente relativamente  alle tematiche oggetto del piano di sviluppo.